In Italia è in vigore l’obbligo per le strutture turistico – ricettive e termali monitorare la legionellosi. L’obbligo di valutazione del rischio legionella è stato sancito dall’accordo Stato – Regioni dell’Aprile 2000, e dalla successiva pubblicazione sulla G. U. n° 103 del 5 Maggio 2000 e modifiche del 2005.
Se desideri avere ulteriori informazioni sui servizi riguardanti la legionellosi e altre tipologie di analisi, contattaci utilizzando il form
[si-contact-form form=’1′]Analisi della legionella
Il termine legionella fu coniato dopo che in un raduno di reduci del Vietnam (legionari appunto), tenutosi in un albergo di Philadelphia, ben 221 dei 2.000 partecipanti furono colpiti da polmonite acuta e 34 di loro non sopravvissero. Si capì più tardi che tali decessi furono dovuti a batteri fino ad allora sconosciuti, batteri che si erano sviluppati all’interno dell’impianto di condizionamento e che da questo si propagarono, ulteriori indagini sanitarie retrospettive individuarono in questi la causa di epidemie di cui ancora non si erano scoperti i motivi.
Alla legionella sono associate tutte le infezioni dovute ai cosiddetti batteri gram-negativi aerobi, appartenenti a questa specie ne sono stati individuati più di 40 il più pericoloso dei quali è la pneumophila.
La legionellosi si manifesta in due forme:
- febbre di Pontiac, ha un’incubazione di uno due giorni e si manifesta con dolori muscolari, febbre alta e spesso disturbi intestinali, confusa sovente con influenza;
- malattia del legionario, con un’incubazione da due a dieci giorni ed è caratterizzata da vari sintomi quali: dolori muscolari, febbre elevata, diarrea, mal di testa, dolori al costato, tosse, problemi renali, stati confusionali, disorientamento e letargia.
I batteri della legionella si formano e vivono in fiumi, laghi, pozzi, in generale nelle acque stagnati, e nelle acque termali. Per questo motivo la legge ha imposto alle strutture ricettive e termali test sulla legionella nell’acqua, finalizzati al corretto mantenimento della salubrità dei propri impianti, e al monitoraggio di corrette condizioni igienico sanitarie capaci di scongiurare e prevenire il rischio rappresentato dal manifestarsi dei batteri.
Approfondimenti
PMI Servizi S.r.l. è in grado di offrire consulenza, a prezzi competitivi, nella redazione del relativo manuale di autocontrollo, e per l’analisi della legionella in laboratorio.