Il Decreto Legislativo 2 febbraio 2001 n. 31 legifera in merito alla “qualità dell’acqua destinata al consumo umano al fine di proteggere la salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque, garantendone la salubrità e la pulizia” (art.1, D.Lgs.n.31/2001)
Per questo è necessario svolgere l’opportuna analisi dell’acqua in particolare dell’acqua potabile.
La presenza di arsenico nelle acque, a livelli minimi, è ritenuta normale in quanto l’arsenico è comunque una sostanza presente in natura, ma la direttiva europea 98/83 del Consiglio dell’Unione Europea ha decretato che, per poter parlare di vera qualità dell’acqua destinata al consumo umano, il livello di arsenico presente non deve superare i 10 μg/l, nel caso di bambini al di sotto di 3 anni tale limite non deve assolutamente essere sorpassato!
La sicurezza delle acque è alla base della salute di tutti i cittadini e deve essere costantemente monitorata, soprattutto per la tutela dei più piccoli.
Il centro analisi del gruppo PMI servizi è in grado di svolgere tutte le opportune analisi del livello di arsenico presente nelle acque per garantire la sicurezza necessaria.
Approfondimenti
- Arsenico nell’acqua minerale
- L’acqua all’arsenico è inodore e insapore
- Analisi quantitativa arsenico
- Analisi qualitativa arsenico nell’acqua
- Metodi di analisi arsenico
Contattaci per avere maggiori informazioni in merito!