Esame dell’acqua del pozzo

Home Analisi acque Esame dell’acqua del pozzo

Per quanto riguarda l’analisi dell’acqua di pozzo va dato per buono che esso sia stato costruito seguendo tutte le norme igienico sanitarie che riguardano tali opere. L’analisi dell’acqua dei pozzi può dare risposte molto diverse a seconda, per esempio, del terreno su cui si trova il pozzo stesso.

L’acqua ha un suo ciclo naturale, detto idrologico, per il quale arriva ai nostri terreni o da pioggia o da condensa. Arrivata al terreno l’acqua segue percorsi differenti: o prosegue in superficie o si addentra nelle profondità e alimenta le falde acquifere. Dal terreno può uscire di nuovo fuori o in maniera naturale incontrando prima o poi uno sbocco tipo sorgente naturale oppure con l’intervento dell’uomo il quale ha la conoscenza e la tecnologia per realizzare pozzi artificiali.

Valutare la salubrità dell’acqua

Quindi luogo di provenienza, percorso e la tipologia di captazione definiscono il tipo di acqua sia nelle sue caratteristiche chimico fisiche che in quelle microbiologiche.

Alcune acque potrebbero risultare molto leggere e prive di inquinanti, altre essere ricche di sali minerali e o sostanze chimiche di cui poi bisognerà indagare l’origine per capire se possano essere dannose per la salute dell’uomo e quindi proibirne l’uso sia potabile che tecnologico (es: irrigazione dei campi).

L’analisi acque va effettuata esaminando il campione da due angolazioni differenti. Occorre un’analisi batteriologica e un’analisi chimica. Due analisi, due procedure che permettono di inviiduare l’eventuale presenza di microorganismi, sali minerali, sostanze e materiali inquinanti e quindi nocivi alla salute della persona.

PMI Servizi S.r.l. offre tecnologie e laboratori d’analisi all’avanguardia in grado di offrire assistenza e soluzioni per risultati non proprio soddisfacenti rispetto il campione d’acqua analizzato.

Se desideri avere ulteriori informazioni su altre tipologie di analisi, contatta il nostro laboratorio di analisi sulle acque utilizzando il form che trovi qui sotto

alutare la salubrità dell’acqua