Si intendono per acque reflue o acque di riflusso le acque di scarico che rifluiscono dopo le attività produttive o domestiche. Sono le acque di scarico delle abitazioni, degli impianti di produzione, di depurazione, di irrigazione.
La legislazione in materia prevede prelievi e analisi chimiche sulle acque reflue per controllarne e monitorarne il livello di inquinamento.
Valutazione delle acque reflue
Prelievi e analisi chimiche e microbiologiche di acque di scarico depurate e non, provenienti da insediamenti produttivi e/o da impianti di depurazione pubblici vengono eseguiti nel rispetto delle legislazioni vigenti e cioè del D.Lgs. 152 del 11/05/99, e dalle successive modifiche e integrazioni previste dal D.M. del 30/07/99 e del D.M. 185 del 12/06/03.
Per evitare inquinamento, e gravi allarmi ambientali le acque reflue necessitano di un monitoraggio costante, attraverso dei criteri ben precisi con stretti parametri di valutazione chimico-fisici e biologici.
I test delle acque reflue interessano generalmente sia gli organismi vegetali e animali inquinanti, sia le sostanze galleggianti, sospese, disciolte. Schiume, grassi, oli.
Il Laboratorio Analisi del nostro Gruppo è a disposizione di chi voglia eseguire valutazione delle acque reflue, controlli obbligatori sulle acque di riflusso e monitorarne il livello di inquinamento.
Se desideri avere ulteriori informazioni su altre tipi di analisi delle acque, contattaci utilizzando il form accanto o telefona al numero: 800146627 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.