Le acque di superficie sono quelle acque che si raccolgono in prossimità delle foci dei fiumi o in generale ristagni acquosi che, a causa dell’elevato costo delle altre tipologie di acque, vengono sempre più spesso utilizzati dalle industrie.
Questa tipologia di acqua richiede, per essere utilizzata, trattamenti specifici e analisi particolari atti a rilevare l’eventuale presenza di batteri e alghe e più in generale il livello complessivo di elementi solidi sospesi.
Valutazione della qualità delle acque superficiali
Secondo il protocollo di analisi della Direttiva quadro europea 2008/105/CE per il monitoraggio ambientale delle acque di superficie vi sono 33 possibili sostanze inquinanti potenzialmente presenti in esse.
Il D.Lgs. n. 31 del 02/02/2001 inoltre afferma che è obbligatorio per legge il costante controllo delle acque destinate in qualche modo ad avere a che fare con il consumo umano. Per tutelare a pieno la salute dei consumatori sono necessarie le dovute analisi delle acque, incluse ricerche sulle acque superficiali.
Il laboratorio di analisi del gruppo a cui appartiene PMI Servizi effettua tali analisi delle acque superficiali per garantire il rispetto dei principi di qualità dell’acqua e la sicurezza alimentare dei consumatori, nonché la certezza, per gli imprenditori, di mantenere la propria azienda in regola sotto ogni aspetto.
Se desideri avere ulteriori informazioni su altre tipologie di analisi di alimenti, contattaci utilizzando il form accanto o telefona al numero: 800146627 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.