Analisi acque

Home Analisi acque
tariffe-analisi-acque

Il Laboratorio Analisi può effettuare, in loco a Roma e provincia, la rilevazione delle acque e analizzarle per conoscerne i componenti.

Le analisi del nostro Laboratorio sono indirizzate all’esame di diverse tipologie di acque:

Inoltre effettuiamo l’analisi batteriologica dell’acqua dei pozzi, delle piscine, ed effettuiamo un servizio di monitoraggio contro la Legionella.

L’acqua è un elemento basilare della vita umana. Gli usi che facciamo dell’acqua sono talmente vitali, spontanei, abituali da indurci a poter dimenticare l’importanza che essa ha per la nostra vita. Beviamo acqua, ci laviamo con l’acqua, un componente cruciale della nostra esistenza per il quale motivarne l’essenzialità potrebbe risultare addirittura superfluo.

L’acqua quindi è il primo elemento sul quale bisogna sorvegliare e la normativa italiana sull’analisi delle acque prevede una serie di indicazioni che riguardano molteplici aspetti nei quali si ritrova coinvolto il caro e indispensabile elemento. Dalla casa, alla piscina, dallo scarico o riflusso nelle attività produttive, ai centri termali.

L’acqua potabile per esempio, le acque potabili provenienti da impianti condominali, da pozzi, vanno controllate, analizzate, al fine di accertarne salubrità, e idoneità all’uso.

Allo stesso modo deve essere sorvegliata la corretta composizione microbiologica delle acque utilizzate nelle piscine che devono rispettare determinati e obbligatori parametri indispensabile nel sancirne un’adeguata condizione igienico sanitaria.

Va infine osservato il comportamento chimico delle acque reflue, riflusso di impianti produttivi, delle acque superficiali, degli impianti natatori di strutture ricettive e termali per le quali vige l’obbligo di controlli preventivi contro il rischio legionellosi.




laboratorio analisi acque

Obbligo di analisi delle acque del condominio

Nell’ambito della tutela della sicurezza alimentare dei cittadini l’Unione Europea ha legiferato anche in merito alla responsabilità sui controlli per le acque dei condomini. Il D.Lgs n. 31 del febbraio 2001 tratta proprio di questo aspetto sottolineando gli obblighi  che ha la figura dell’Amministratore di Condominio. Quest’ultimo ha l’obbligo di…

laboratorio analisi acque

Laboratorio analisi acque reflue

Si intendono per acque reflue o acque di riflusso le acque di scarico che rifluiscono dopo le attività produttive o domestiche. Sono le acque di scarico delle abitazioni, degli impianti di produzione, di depurazione, di irrigazione. La legislazione in materia prevede prelievi e analisi chimiche sulle acque reflue per controllarne…

laboratorio analisi acque

Analisi acque destinate al consumo umano

Le analisi sull’acqua potabile sono regolate dal  Decreto Legislativo 2 febbraio 2001 n. 31 “al fine di proteggere la salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque, garantendone la salubrità e la pulizia”. (art.1, D.Lgs.n.31/2001). Il controllo igienico sanitario e l’analisi sulle acque potabili viene effettuato quindi per…

laboratorio analisi acque

Esame dell’acqua del pozzo

Per quanto riguarda l’analisi dell’acqua di pozzo va dato per buono che esso sia stato costruito seguendo tutte le norme igienico sanitarie che riguardano tali opere. L’analisi dell’acqua dei pozzi può dare risposte molto diverse a seconda, per esempio, del terreno su cui si trova il pozzo stesso. L’acqua ha…

laboratorio analisi acque

Analisi sulla qualità delle acque superficiali

Le acque di superficie sono quelle acque che si raccolgono in prossimità delle foci dei fiumi o in generale ristagni acquosi che, a causa dell’elevato costo delle altre tipologie di acque, vengono sempre più spesso utilizzati dalle industrie. Questa tipologia di acqua richiede, per essere utilizzata, trattamenti specifici e analisi…

laboratorio analisi acque

Analisi delle acque potabili per l’arsenico

Il Decreto Legislativo 2 febbraio 2001 n. 31 legifera in merito alla “qualità dell’acqua destinata al consumo umano al fine di proteggere la salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque, garantendone la salubrità e la pulizia” (art.1, D.Lgs.n.31/2001) Per questo è necessario svolgere l’opportuna analisi dell’acqua in…