Come risultato della e sono state pubblicate le nuove Linee Guida per la valutazione del rischio legionellosi. In questo modo sono stati riuniti in un unico documento i tre precedenti: Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi, G.U. del 5 maggio 2000 Linee guida recanti indicazioni sulla legionellosi per…
L’argomento “acqua potabile” è ultimamente molto dibattuto e in vari ambiti, in primis per quanto accaduto di recente a Messina con la rottura della condotta di un acquedotto, cosa che ha determinato una vera e propria emergenza idrica. Ma, in generale, il fatto che sia un argomento dibattuto è dovuto…
Nell’ambito della tutela della sicurezza alimentare dei cittadini l’Unione Europea ha legiferato anche in merito alla responsabilità sui controlli per le acque dei condomini. Il D.Lgs n. 31 del febbraio 2001 tratta proprio di questo aspetto sottolineando gli obblighi che ha la figura dell’Amministratore di Condominio. Quest’ultimo ha l’obbligo di…
Si intendono per acque reflue o acque di riflusso le acque di scarico che rifluiscono dopo le attività produttive o domestiche. Sono le acque di scarico delle abitazioni, degli impianti di produzione, di depurazione, di irrigazione. La legislazione in materia prevede prelievi e analisi chimiche sulle acque reflue per controllarne…
Le analisi sull’acqua potabile sono regolate dal Decreto Legislativo 2 febbraio 2001 n. 31 “al fine di proteggere la salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque, garantendone la salubrità e la pulizia”. (art.1, D.Lgs.n.31/2001). Il controllo igienico sanitario e l’analisi sulle acque potabili viene effettuato quindi per…
Per quanto riguarda l’analisi dell’acqua di pozzo va dato per buono che esso sia stato costruito seguendo tutte le norme igienico sanitarie che riguardano tali opere. L’analisi dell’acqua dei pozzi può dare risposte molto diverse a seconda, per esempio, del terreno su cui si trova il pozzo stesso. L’acqua ha…