Il rischio rumore può rappresentare un problema in molti ambienti di lavoro. Effettuare una corretta analisi e valutazione del rischio rumore nei luoghi in cui sono soliti trascorrere la giornata i lavoratori è fondamentale quanto monitorare il clima.
Il D.L.gs. 9 aprile 2008, n. 81 Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro ha definito gli obblighi riguardanti l’analisi del rischio rumore, dando attuazione della direttiva 2003/10/CE relativa all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici.
Ogni datore di lavoro deve provvedere all’analisi del rischio rumore presente nella propria azienda al fine di individuare i lavoratori esposti, attuare gli interventi preventivi previsti dal decreto legge e predisporre l’uso dei mezzi di protezione individuale dell’udito (cuffie, archetti, inserti auricolari) .
Circa un terzo dei lavoratori in Europa è esposto a livelli di rumore potenzialmente pericolosi per almeno un quarto dell’orario di lavoro. Il rischio rumore è alto in luoghi come le fabbriche, le aziende agricole, i call center, le sale per concerti. Alto è in particolare il rischio rumore nei cantieri edili.
Il Laboratorio analisi di PMI Servizi esegue le analisi del rischio rumore e controlli fonometrici in tutti gli ambienti di lavoro. Controlli sono necessari e devono essere effettuati anche nel caso in cui vengano apportate modifiche al ciclo produttivo.
Se desideri avere ulteriori informazioni su altre tipologie di analisi sui luoghi di lavoro, contattaci utilizzando il form accanto o telefona al numero: 800146627 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.