Sostenibilità, clima e sicurezza alimentare: Slow Food a Viterbo

Home Approfondimenti Sostenibilità, clima e sicurezza alimentare: Slow Food a Viterbo

Con il patrocinio della Camera di Commercio di Viterbo e il Marchio collettivo Tuscia Viterbese, sabato 26 Maggio, il centro storico della città, dedicherà ampio spazio ad una manifestazione volta alla cultura dell’alimentazione sana, della prevenzione dei rischi e della sostenibilità di produzione.

Con inizio alle ore 16, una serie di eventi accompagneranno i cittadini alla scoperta delle peculiarità territoriali in ambito alimentare, i prodotti, l’analisi delle proprietà organolettiche con laboratori educativi e giochi in piazza anche per i più piccini allo scopo di incentivare la cultura dell’alimentazione.

Molti gli esercizi commerciali coinvolti nell’evento che, in collaborazione con la CCIAA svilupperanno tappa del progetto Slow Food Day (giunto alla seconda edizione) che coinvolgerà oltre 300 piazze in tutta italia contemporaneamente.

Tema principale dell’anno 2012 è: clima e cibo, ovvero: come possono i cambiamenti climatici influenzare la produzione alimentare di un terminato territorio. Si parlerà quindi di sviluppo sostenibile delle colture alimentari, di biodiversità e sviluppo agricolo, di analisi delle acque per la produzione, energia e sicurezza alimentare nelle fasi di somministrazione.

Maggiori informazioni Slow Food Day