Il Ministero della Salute ha recentemente emesso la VIII Relazione sugli interventi realizzati da Ministero e Regioni in Italia su i problemi correlati al consumo di alcolici.
Il documento, che rappresenta un report dettagliato proprio sull’analisi degli interventi fatti nel triennio 2009-2011, contiene al suo interno una relazione completa sui problemi dell’utilizzo dell’alcool e sui danni e i rischi per la salute. All’interno del documento riferimenti anche all’utilizzo di alcool durante le ore di lavoro, sull’importanza di una vigilanza costante da parte dei Medici competenti e i rischi che corrono autotrasportatori, lavoratori edili e figure professionali che lavorano in ambienti dove il rischio infortunio è già alto.
Approfondimenti inoltre sul grado di cambiamento di consumo degli alcolici in base all’età, confermando la crescita di tale consumo anche tra i più giovani; l’abitudine di bere fuori dai pasti crescita e sono circa 8.600.000 le persone che in Italia consumano alcool fuori dai limiti prefissati dal Ministero della Salute.
Richiesta quindi un’azione volta all’informazione e alla sensibilizzazione ai pericoli dell’alcool per i giovani ma anche interventi e specifici programmi per la sicurezza sul lavoro dove la vigilanza e gli accertamenti alla tossicodipendenza dei lavoratori restano le principali armi per la prevenzione degli infortuni causati dall’uso di alcool sul posto di lavoro.