Esistono alcune categorie di lavoratori obbligate per legge a sottoporsi a test antidroga per dimostrare e accertare l’assenza di tossicodipendenza, di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope.
Parliamo di professioni quali conducente di autobus, tassista, autisti privati, pilota, controllore di volo, personale navigante, trasportatore, mulettista.
Ogni datore di lavoro deve procedere ad accertamenti sulla tossicodipendenza e l’eventuale assunzione, anche saltuaria di sostanze stupefacenti dei suoi lavoratori prima che questi entrino a far parte del personale, e ripetere gli accertamenti sugli stessi dipendenti almeno una volta l’anno.
Questi accertamenti servono a garantire sia la salute e sicurezza dei lavoratori che quella dei cittadini.
La legge che dispone questo obbligo è il Provvedimento 18 settembre 2008 della Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato e le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 234 del 6 ottobre 2008 dal titolo “Procedure per gli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi”.
I test antidroga, prevedono sia visite mediche che esami di laboratorio.
Il Laboratorio di analisi del Gruppo è a disposizione di ogni datore di lavoro che voglia procedere ad accertamenti sull’assenza di tossicodipendenza dei lavoratori della propria azienda.
Se desideri avere ulteriori informazioni su altre tipi di analisi, contattaci utilizzando il form accanto o telefona al numero: 800146627 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.