La Commissione europea blocca importazione semi dall’Egitto

Home Approfondimenti La Commissione europea blocca importazione semi dall’Egitto

Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 7 luglio 2011 la decisione di esecuzione della Commisione, relativa a “misure d’emergenza applicabili ai semi di fieno greco e a determinati semi e legumi importati dall’Egitto“. La Commissione europea ha così deciso di bloccare l’importazione di semi di fieno greco provenienti dall’Egitto, fino al 31 ottobre 2011.

La decisione è stata presa in seguito al rapporto elaborato dall’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA). Il rapporto ha messo in collegamento i casi segnalati lo scorso 21 maggio in Germania relativi ad un focolaio del batterio Escherichia coli con quelli segnalati il 15 giugno in Francia, causati sempre dallo stesso ceppo di E. coli.

Il procedimento di tracciabilità ha confermato l’ipotesi secondo la quale i focolai di Germania e Francia sarebbero dovuti all’importazione di semi di fieno greco contaminati. Al momento non si sa ancora come sia stata prodotta tale contaminazione nella catena alimentare e se il problema sia stato risolto.

La decisione si applica a tutti gli Stati membri che hanno dunque l’obbligo di bloccare le importazioni fino al prossimo 31 ottobre.