Sicurezza e abitudini alimentari: nasce l’osservatorio Inhes

Home Approfondimenti Sicurezza e abitudini alimentari: nasce l’osservatorio Inhes

Inhes (Italian Nutrition & Health Survey) è un nuovo osservatorio nato per studiare le abitudini alimentari degli italiani. Il modello alimentare tipico della cucina mediterranea è, infatti, considerato tra i più salutari ma ad oggi l’aumento continuo dei casi di obesità resta un allarme concreto.

In Italia infatti sembra che il 34,2% delle persone risulti essere in sovrappeso e non solo. Quello che preoccupa gli esperti è l’aumento dei casi di bambini in sovrappeso, circa 1 su 3 nella fascia d’età compresa tra i 6 e gli 11 anni risulta avere problemi con l’indice di massa corporea. Uno stato di peso oltre la media può comportare, a lungo andare, problemi di varia natura, eppure lo stile alimentare made in italy è sempre stato vantato come il più salutare.

Cosa sta succedendo? Sembra evidente che le abitudini alimentari degli italiani stiano cambiando e lo scopo dell’osservatorio è proprio quello di analizzare le nuove tendenze tricolore a tavola non solo seguendone i comportamenti e le scelte ma anche attraverso accurate analisi degli alimenti che vengono consumati.

contattaci per l'analisi degli alimenti