La normativa ISO 50001 per la gestione della qualità energetica

Home Approfondimenti La normativa ISO 50001 per la gestione della qualità energetica

La International Organizzation of Standardization, ha recentemente pubblicato la nuova normativa per l’analisi dei sistemi di gestione dell’energia. Tale normativa, la ISO 50001:2011 specifica i requisiti per stabilire, attuare, mantenere e migliorare il sistema di gestione dell’energia nelle aziende consentendo in questo modo la certificazione della qualità specificando le best practice per la realizzazione dei un’organizzazione funzionale per seguire un approccio sistematico e raggiungere i risultati di efficienza.

Tale normativa come la ISO 14000 per le analisi ambientali, punta alla creazione di nuove opportunità per le imprese nella gestione delle proprie prestazioni energetiche relative a uso e consumo di energia e specifica inoltre i requisiti applicabili al consumo di energia, compresa la misurazione, la documentazione e i report. Indica inoltre le guide all’acquisto di attrezzature e sistemi, la formazione del personale che può contribuire al miglioramento del rendimento energetico e lo scopo che ogni management dovrebbe perseguire.

Tramite l’applicazione di tutte le variabili volte al monitoraggio la normativa ISO 50001 non prescrive specifici criteri ed è stata progettata per essere utilizzata in modo “indipendente” integrandola al altri sistemi di gestione e, per la conformità comprende:

  • l’auto valutazione
  • auto dichiarazione di conformità
  • certificazione da parte del sistema di gestione (organismo esterno)