Alimenti biologici, norme sulla quantità di fitosanitari

Home Approfondimenti Alimenti biologici, norme sulla quantità di fitosanitari

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha emesso il DM 20804 riguardante la sicurezza alimentare dei prodotti biologici. Riguardante la quantità di pesticidi che questi possono contenere per essere considerati e commerciabili come prodotti da agricoltura biologica.

Si tratta di una quantità minima, al limite dell’inesistente, intorno alla quale gli organismi preposti al controllo dell’analisi degli alimenti dovranno stabilire se eventuali quantità lievemente in eccesso saranno da considerare accidentali e tecnicamente inevitabili.

Il decreto è chiamato appunto “Contaminazioni accidentali e tecnicamente inevitabili di prodotti fitosanitari in agricoltura biologica”.  Il limite massimo consentito dal decreto dentro il quale la presenza di fitosanitari, agro farmaci e fitofarmaci è stabilito in 0,01 mg/kg. Fuori da tali valori, gli organismi di controllo andranno ad accertare la natura accidentale.

Il testo completo del DM 20804 “Contaminazioni accidentali e tecnicamente inevitabili di prodotti fitosanitari in agricoltura biologica” è in formato PDF sul sito del Sistema d’Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica.

contattaci per l'analisi degli alimenti