Adesso la sicurezza alimentare passa dal web

Home Approfondimenti Adesso la sicurezza alimentare passa dal web

Dal 1 gennaio del 2011 è operativa l’iniziativa portata avanti dall’Assessorato alla Sanità della Regione Valle d’Aosta che nell’ambito dello sviluppo e dell’incremento di diverse attività per la tutela e la salute dei consumatori ha deciso di mettere online l’elenco dei prodotti ritenuti dannosi e quindi ritirati dal commercio.

Una scelta presa anche in considerazione del fatto che la legge italiana non gode di un sistema di allerta abbastanza veloce, anzi è possibile affermare che il sistema italiano non prevede un punto di riferimento dove informare i cittadini dei prodotti pericolosi.

Tutto si limita al ritiro dei prodotti dal commercio e nei casi più eclatanti i consumatori sono avvisati dalle notizie su giornali e tv.

Per questo la Regione Valle d’Aosta ha programmato uno spazio web dove i consumatori possono controllare periodicamente i prodotti ritirati dal commercio o etichettati come pericolosi.

L’iniziativa andrà anche a vantaggio di tutte quelle strutture che hanno a che fare quotidianamente controlli sugli alimenti, haccp alimentare e sicurezza degli alimenti serviti.

Anche la Regione Puglia ha accolto l’iniziativa e lasciato intendere che sarà presentata un’iniziativa legislativa affinché sia messo online il più presto possibile lo stesso sistema di tutela.

Contatti PMI Servizi