L’Efsa, l’autorità europea per il controllo e la sicurezza alimentare dei cittadini, ha avviato una consultazione pubblica in merito alla sicurezza dell’uso di nanomateriali ingegneristici per il trattamento di alimenti e mangimi per animali da allevamento.
I documenti presentati per la compilazione della consultazione riportano tutte le specifiche tecniche necessarie da sapere in merito ai nanomateriali ingegneristici (Enm) ma anche in merito ai dubbi sulle metodologie adoperate nello svolgimento dei test per la valutazione dei rischi e le varie procedure di controllo e analisi degli alimenti.
Lo scopo dell’Efsa è quello di conciliare il progresso tecnologico e le continue innovazioni scientifiche con la tutela della sicurezza alimentare dei cittadini, migliorare le tecniche di produzione senza mai perdere di vista l’importante aspetto del controllo e della valutazione dei rischi.
Così commenta Vittorio Silano, presidente del comitato scientifico dell’Efsa:
«Grazie ai precedenti pareri scientifici dell’Efsa sulle nanotecnologie, siamo ora in grado di dare indicazioni pratiche riguardo al processo di valutazione del rischio. L’Efsa riconosce l’importanza di mettere a punto metodologie che sostengano l’innovazione e garantiscano allo stesso tempo la sicurezza di alimenti e mangimi. Per la prima volta sono stati elaborati orientamenti di valutazione del rischio per le nanotecnologie relative alla filiera alimentare. Questa consultazione pubblica è quindi molto importante e attendiamo con interesse i contributi».