Le Camere di Commercio di Torino e Cuneo hanno aperto da qualche tempo, in via sperimentale, uno sportello dedicato alle etichettature e alla sicurezza alimentare.
L’esperimento ha riscosso enorme successo tanto che la Unioncamere ha deciso di portare lo stesso nelle altre province piemontesi.
Nato grazie alla collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino tale sportello prevede assistenza tecnica e legale per tutte le aziende agroalimentari presenti sul territorio.
Il personale altamente qualificato guiderà le varie Imprese agricole nei meandri della complessa normativa che regolamenta l’autocontrollo alimentare in Italia.
Fra i servizi legati allo sportello si segnalano quindi:
- Sicurezza alimentare: autocontrollo alimentare appunto, ma anche rintracciabilità e analisi alimenti, informazioni sui materiali che vanno in contatto con i cibi, allergeni e modalità di trasporto;
- Etichettatura: quali elementi sono inseriti nell’etichettatura e in quale modo completare la stesura della stessa secondo i parametri imposti dalle nuove leggi;
- Etichettatura ambientale: sono le informazioni che relative al corretto smaltimento per l’utilizzatore finale, favorendo così la raccolta differenziata e il riciclo dei materiali.
Per quanto riguarda il servizio legale quest’ultimo prevede una consulenza sulla verifica di alcuni elementi quali, per esempio, la corretta terminologia da usare per le etichette affinché queste non inducano in errore il consumatore.
Per le Aziende agricole l’accesso a tali servizi è gratuito e possono essere attivati inviando una semplice e-mail con l’apposito modulo di richiesta alla Camera di Commercio di riferimento.