Siglato il 20 dicembre un accordo quadro riguardante la sicurezza alimentare tra l’Amministratore Delegato di Expo 2015 Giuseppe Sala, il Ministro della Salute Ferruccio Fazio e il Sindaco di Milano Letizia Moratti.
Si tratta di un protocollo d’intesa che intavolando progetti e mire a lungo termine si pone gli obiettivi di promuovere, sensibilizzare e informare la popolazione italiane e le aziende nazionali sui temi della sicurezza, il controllo, l’analisi degli alimenti e sul consumo di cibi sani.
Un accordo che mira a uniformare e compattare l’opinione pubblica italiana, le prassi e le abitudini delle società in materia sicurezza alimentare. In vista dell’imminente esposizione mondiale prevista a Milano per il 2015.
Le firme apposte dai tre contraenti in campo, come commentato dal Sindaco Moratti sono finalizzate alla creazione di “un rapporto di collaborazione che contribuirà a migliorare l’informazione rispetto ai contenuti e alle proprietà degli alimenti e a favorire la diffusione di una cultura nutrizionale corretta”. Un accordo “importante che copre uno degli ambiti più delicati come quello della salute e che viene firmato nel momento in cui sta partendo l’accelerazione delle attività riguardanti l’Expo 2015”.
I termini e le indicazioni dell’accordo sulla sicurezza alimentare (formato RTF) tra Expo 2015 e Ministero della Salute dal sito ministeriale.