Il 14 Marzo scorso, è stato pubblicato il Regolamento Ufficiale UE n.203/2012 in relazione ai vini biologici, le etichettature e le modalità di produzione.
Questo regolamento che, proviene dalle precedenti discussioni in merito ai criteri di sicurezza alimentare, specifica per i produttori di vini biologici tutte le modalità ed entrerà definitivamente in vigore il prossimo 1 Agosto 2012.
Interesserà principalmente le norme specifiche sulla vinificazione, le modalità di etichettatura e le possibilità di riconoscere le conformità per le produzioni (annate) precedenti. Nello specifico il suddetto provvedimento si applicherà alla produzione biologica nel settore vitivinicolo (ai prodotti di cui al reg. CE n. 1234/2007).
Il regolamento che entrerà in vigore, interesserà sicuramente le fasi produttive dei prodotti vitivinicoli, soprattutto per quel che riguarda l’utilizzo e i trattamenti (invasivi) previsti dalle attuali norme ad esempio nelle fasi produttive di concentrazione parziale a freddo, l’eliminazione dell’anidride carbonica, la de alcolizzazione o la stabilizzazione del tartaro del vino.
Tali modifiche che apporteranno aggiornamenti anche alle fasi di analisi degli alimenti, interesseranno le sostanze ammesse (inserite in una lista in allegato) che possono essere utilizzate per l’elaborazione dei prodotti del settore. Ogni sostanza utilizzata per la produzione dovrà necessariamente provenire da agricoltura biologica, dalla gelatina alimentare, alle proteine vegetali, alla colla di pesce ecc.
Aggiornate anche le modalità di utilizzo dell’anidride solforosa per specifiche aree geografiche o in seguito al deterioramento della situazione sanitaria delle uve.
Per approfondimenti: Reg. UE Vini Biologici