In Italia abbiamo ancora problemi legati alla qualità delle strutture scolastiche, ovvero alla qualità dei materiali con cui sono stati costruiti molti degli edifici adibiti ad accogliere studenti.
Questo è quanto emerge, in sostanza, dal Rapporto Ecosistema Scuola XII edizione che può essere scaricato liberamente in formato PDF al seguente link http://www.legambiente.it/sites/default/files/docs/ecosistemascuola_2011.pdf .
Anche se è aumentato il monitoraggio dell’amianto ( si legge testualmente “c’è sicuramente l’aumento dei comuni che hanno effettuato il monitoraggio dell’amianto” ) la tabella riferita al rischio amianto riporta alcuni dati allarmant:
Così si legge nel documento:
Rispetto alla presenza di potenziali rischi ambientali interni agli edifici scolastici, si evidenzia un significativo incremento dei Comuni che hanno realizzato il monitoraggio sulla presenza di amianto che rappresentano il 92,11%. Crescono i monitoraggi e diminuiscono i casi certificati ma purtroppo diminuiscono anche le azioni di bonifica.