In viaggio con Goletta Verde per monitorare le acque del mare

Home Approfondimenti In viaggio con Goletta Verde per monitorare le acque del mare

Goletta Verde è la campagna di Legambiente volta soprattutto a monitorare e difendere il mare.

La campagna, dedicata anche a iniziative di ampio raggio sulle principali attività dell’associazione, nasce principalmente per verificare lo stato di salute delle acque di balneazione delle coste italiane e per rivelarne l’inquinamento marino.

Negli anni ’80-’90 si occupava principalmente di monitorare la salute dei mari italiani ma poi con il potenziamento delle strutture di controllo preposte, Goletta Verde con la sua famosa imbarcazione, si dedica anche ad attività diverse: pubblicità per l’associazione, denuncia di abusivismo edilizio, cementificazione selvaggia delle coste, scarichi illegali e assalti al paesaggio.

Dal 1986, ogni estate, il vascello di Goletta Verde compie il giro delle coste italiane analizzando campioni di acqua ed eseguendo le analisi previste dalla legge. Queste analisi vengono effettuate in loco, con strumentazione da campo, soprattutto in particolari punti critici per la salute del mare. I campioni vengono analizzati effettuando analisi microbiologiche e chimico-fisiche.

Oltre a diffondere in tempo reale i risultati delle analisi, Goletta Verde propone iniziative ed eventi in ogni tappa per confrontarsi con i cittadini e le amministrazioni comunali di tutte le attività, anche quelle turistiche, che possono interessare l’ambiente marino. Promuovendo e valorizzando la protezione delle aree protette per la conservazione dell’ecosistema marino, Goletta Verde stimola le persone al rispetto dell’ambiente naturale.

Sul sito di Goletta Verde è possibile seguire il viaggio del vascello e restare costantemente aggiornati sulle condizioni di salute dei mari italiani ma soprattutto è possibile contribuire alla campagna. Si possono segnalare spiagge sporche, inquinamento di mare e laghi, chiazze sospette e tubi che scaricano in acqua. Legambiente si occuperà poi di far arrivare la segnalazione alle autorità competenti. Questo servizio è disponibile anche attraverso sms o mms all’apposito numero verde.