“Frutta nelle scuole” è un lodevole progetto che la Regione Lombardia ha deciso di portare avanti nelle scuole primarie, per attirare l’attenzione su temi importanti come la sicurezza alimentare e l’educazione alimentare di grandi e piccini.
Il progetto, che coinvolge i bambini delle classi elementari, prevede un percorso di sensibilizzazione dei più piccoli ad uno stile di vita sano partendo dalle scelte alimentari. Più frutta e soprattutto di stagione e locale, per ridurre l’immissione di gas di scarico nell’aria e l’uso di pesticidi. Un messaggio chiaro che vuole andare oltre alla sola analisi degli alimenti come prevenzione dei rischi alimentari.
Il progetto, portato avanti con il sostegno dell’Unione Europea, sarà accompagnato da un ulteriore importante iniziativa dal titolo “Verso l’expo 2015- un percorso di educazione alimentare“, la scuola si pone come punto di partenza per imprimere negli adulti di domani il valore della sostenibilità ambientale partendo dalla spinta al cambiamento dei comportamenti attuali.