Il possesso della certificazione ISO 14000 indica che l’azienda possiede una serie di standard qualitativi internazionali relativi alla gestione della qualità ambientale di un’azienda o di un’organizzazione.
Nello specifico, all’interno del sistema ISO 14000 per la qualità ambientale, sono presenti degli standard specifici suddivisi nei vari argomenti base del concetto di qualità di un’azienda o di un’organizzazione:
- ISO 14001: in riferimento agli audit ambientali (include la norma ISO 19011 sugli audit di sistema di gestione qualità e ambiente);
- ISO 14002: che riguarda le etichettature ambientali di prodotto;
- ISO 14003: in riferimento alle prestazioni ambientali;
- ISO 14004: tocca le tematiche della valutazione del ciclo di vita del prodotto;
- ISO 14005: riguarda termini, definizioni e vocaboli relativi alla gestione ambientale;
- ISO 14006: sui diversi tipi di argomenti ambientali.
Al giorno d’oggi sono in aumento le aziende che scelgono di richiedere la certificazione ambientale ISO 14000 al fine di migliorare non solo la qualità intrinseca dei prodotto o dei servizi offerti, ma anche di rendersi competitivi rispetto ai concorrenti.
Sempre più utenti infatti danno importanza, nella scelta dei professionisti a cui rivolgersi, all’aspetto qualitativo del lavoro svolto e poter esporre il marchio della certificazione può dare alla vostra azienda un valore aggiunto non indifferente.
La metodologia PLAN per la certificazione ISO 14000
La metodologia PDCA, Plan,Do, Check, Act, in altre parole:
- Pianificare
- Attuare
- Verificare
- Agire
è lo standard che un’azienda o un’organizzazione segue per mettere in pratica al meglio quanto richiesto dalle certificazioni ISO.
All’interno della politica aziendale è possibile stabilire quegli obiettivi che si pongono come scopo ultimo il raggiungimento ed il mantenimento dei requisiti di qualità necessari per rientrare a pieno negli standard qualitativi del sistema di certificazione ISO.
PMI Servizi offre massima consulenza nella definizione di una politica aziendale coerente e in linea con i sistemi di qualità per l’ottenimento delle Certificazioni ambientali ISO 14000.