Nei giorni scorsi l’Inail ha inaugurato all’interno del portale una nuova area tematicaagenti chimici per la conoscenza dei rischi legati agli utilizzati nei luoghi di lavoro, all’igiene industriale e a tutte le novità che saranno introdotte rispetto alla materia: “Conoscere il rischio”.
La pagina di presentazione riporta gli obiettivi del REACH, il regolamento europeo sulla valutazione , produzione, commercializzazione ed utilizzo degli agenti chimici nel mondo del lavoro.
L’introduzione a livello europeo, già nel 2006, del regolamento ha permesso di definire meglio proprietà e caratteristiche precipue delle sostanze chimiche così da consentire un più alto livello di protezione della salute umana per i lavoratori, non solo quelli del settore chimico industriale, ma anche tutti coloro che utilizzano sostanze chimiche , per esempio i lavoratori del settore dell’igiene industriale.
Attraverso la definizione e catalogazione delle caratteristiche proprie di ciascuna sostanza si è giunti ad una drastica riduzione delle malattie professionali, con prospettive per il 2018 di una ulteriore diminuzione del 50% per le patologie dermatologiche legate alla pelle e del 70% per le malattie dell’apparato respiratorio, oltre ad un conseguente decremento della nascita e diffusione delle neoplasie.
La pagina Inail vuole essere da monito per la salvaguardia della salute dei lavoratori attraverso l’utilizzo e la conoscenza di tale regolamento, con l’obiettivo finale di sensibilizzare i lavoratori contro i rischi professionali ed i danni a questi legati all’interno delle singole unità operative.