Conoscere il rischio, agenti chimici

Home Approfondimenti Conoscere il rischio, agenti chimici

Nei giorni scorsi l’Inail ha inaugurato all’interno del portale una nuova area tematicaagenti chimici per la conoscenza dei rischi legati agli utilizzati nei luoghi di lavoro, all’igiene industriale e a tutte le novità che saranno introdotte rispetto alla materia: “Conoscere il rischio”.

La pagina di presentazione riporta gli obiettivi del REACH, il regolamento europeo sulla valutazione , produzione, commercializzazione ed utilizzo degli agenti chimici nel mondo del lavoro.
L’introduzione a livello europeo, già nel 2006, del regolamento ha permesso di definire meglio proprietà e caratteristiche precipue delle sostanze chimiche così da consentire un più alto livello di protezione della salute umana per i lavoratori, non solo quelli del settore chimico industriale, ma anche tutti coloro che utilizzano sostanze chimiche , per esempio i lavoratori del settore dell’igiene industriale.

Attraverso la definizione e catalogazione delle caratteristiche proprie di ciascuna sostanza si è giunti ad una drastica riduzione delle malattie professionali, con prospettive per il 2018 di una ulteriore diminuzione del 50% per le patologie dermatologiche legate alla pelle e del 70% per le malattie dell’apparato respiratorio, oltre ad un conseguente decremento della nascita e diffusione delle neoplasie.

La pagina Inail vuole essere da monito per la salvaguardia della salute dei lavoratori attraverso l’utilizzo e la conoscenza di tale regolamento, con l’obiettivo finale di sensibilizzare i lavoratori contro i rischi professionali ed i danni a questi legati all’interno delle singole unità operative.