Un pacco di riso per l’educazione alimentare

Home Approfondimenti Un pacco di riso per l’educazione alimentare

Abbiamo riso per una cosa seria“, questo il nome del singolare evento in programma nelle piazze italiane questo fine settimana. Per una volta si va oltre il concetto di HACCP pensando ad un modo semplice e coinvolgende di “insegnare” alla gente comune le buone norme per una corretta educazione alimentare. Appuntamento allora il 14 e 15 Maggio quando la FOCSIV sarà presente nelle piazze italiane con degli stand dove verrà distribuito del riso particolare della qualità Thaibonnet, prodotto in Italia da un imprenditore agricolo socio Coldiretti. Basterà una donazione di 5 euro per avere in vambio un pacco pari ad un chilo di riso, il ricavato sarà devoluto a favore di progetti che toccano gli ambiti della sicurezza alimentare e del rispetto della qualità del cibo.

Ben 23 sono per l’esattezza i progetti a cui è destinata la raccolta di fondi, tutti riguardati aspetti specifici di educazione alimentare, recupero delle tradizioni, sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile. Molti sono poi i progetti tesi ad ottenere la riaffermazione della sovranità alimentare delle coltivazioni locali per dare di nuova vita all’agricoltura spontanea nel rispetto del naturale processo di coltivazione di determinate zone.

Sergio Marelli, Segretario Generale della FOCSIV

«Di fronte alla crisi mondiale legata all’aumento vertiginoso dei prezzi del cibo abbiamo scelto un RISO italiano per l’edizione 2011 della nostra iniziativa, per sostenere il progetto della filiera corta tutta italiana promossa dalla Coldiretti. L’aumento dei prezzi delle materie prime, infatti, sia al nord che nel sud del mondo, non corrisponde mai ad un vantaggio per i contadini, ma è prevalentemente frutto delle speculazioni finanziarie e dei numerosi passaggi lungo la filiera.»