Sicurezza alimenti, studio dei nanomateriali ingegnerizzati

Home Approfondimenti Sicurezza alimenti, studio dei nanomateriali ingegnerizzati

L’Autorità Europea per la sicurezza alimentare, Efsa ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere pareri relativi alla propria guida sui rischi e sull’utilizzo di nanomateriali ingegnerizzati (ENM) nella produzione di generi alimentari. Materiali di ultima generazione, utilizzati nei mangimi. La consultazione è stata sollecitata dalla Commissione Europea, per ascoltare e interpellare i cittadini europei in merito ai rischi e ai vantaggi che l’utilizzo dei nanomateriali potrebbe comportare.

La guida pubblicata da Efsa e per la quale richiede commenti, contiene dati e informazioni necessarie per comprendere le proprietà degli ENM, valutarne i rischi e i vantaggi nella produzione. È una pubblicazione scientifica curata riguardante le ultime innovazioni su produzione e analisi alimenti, che non nasconde però domande e punti critici che necessitano ancora di un’adeguata ricerca e indagine.

“Sulla base di precedenti pareri scientifici dell’Efsa nel settore delle nanotecnologie, siamo ora in grado di fornire una guida pratica sul processo di valutazione dei rischi” – ha commentanto il professor Vittorio Silano, presidente del comitato scientifico dell’Efsa – “L’Efsa riconosce l’importanza delle metodologie di valutazione del rischio da sviluppare in questo settore della scienza, sostenendo nel contempo l’innovazione e garantendo la sicurezza degli alimenti e dei mangimi. Questa è la prima volta che viene sviluppata una valutazione del rischio di orientamento sulle nanotecnologie legate alla catena alimentare. Non vediamo l’ora di rivedere i contributi”.

La valutazione chiesta alla cittadinanza è orientata quindi alla comprensione totale delle possibilità racchiuse nell’utilizzo dei nanomateriali ingegnerizzati. Le impressioni e le osservazioni personali sulla guida e sui nanomateriali possono essere inviate a Efsa entro il 25 febbraio 2011.

Il testo integrale del Documento orientativo valutazione rischio ENM è disponibile su News Pmi Servizi Download.

Contatti PMI Servizi