Feder consumatori, controlli più severi sulla sicurezza alimentare

Home Approfondimenti Feder consumatori, controlli più severi sulla sicurezza alimentare

Ancora problemi di sicurezza alimentare e questa volta interviene anche la FederConsumatori;  dopo l’ennesimo sequestro di prodotti avariati da parte dei Nuclei Antisofisticazioni e Sanità (NAS) nel Salernitano, si ritorna a parlare di alimenti poco sicuri.

Sul comunicato stampa di stamane si parla dell’ennesima “intollerabile dimostrazione” che le norme e le sanzioni applicate in tema di sicurezza alimentare e HACCP non sono del tutto efficaci.

Secondo FederConsumatori il problema è riscontrabile nel fatto che le regole non vengono ancora rispettate e anche se le Forze dell’Ordine svolgono il lavoro di controllo in maniera efficiente la  partita ancora non è vinta.

Garantire la sicurezza dei prodotti ai consumatori e soprattutto alle famiglie è un dovere fondamentale imprescindibile e per questo motivo i controlli devono aumentare sempre più, giorno per giorno (come sta accadendo), e non limitarsi a singoli avvenimenti sporadici.

Per la Federazione, inasprire le sanzioni è il secondo strumento adatto a contrastare e prevenire fenomeni del genere, le pene devono necessariamente prevedere, sempre, il ritiro totale e immediato delle autorizzazioni sia per chi produce ma anche per chi detiene alimenti fuori norma. Tuttavia, esistono anche realtà diverse, dove i produttori e i venditori più attenti operano ogni giorno al servizio della qualità alimentare dei cittadini.