Il rumore è pericoloso per la nostra salute

Home Approfondimenti Il rumore è pericoloso per la nostra salute

Il rumore, questo sconosciuto … e invece no, è purtroppo un elemento costantemente presente nella quotidianità di tutte le persone, spesso 24 ore su 24.

E’ quanto emerge da uno studio pubblicato dall’Organizzazione mondiale della Sanità Europa, nel quale il rischio rumore viene si classifica al secondo posto dietro solo alle emissioni nocive nell’atmosfera.

Lo studio, in collaborazione con la Commissione Europea, mostra come per il continuo rumore ci si può ammalare e, nei casi più gravi, anche morire, con questo studio si vuole sollecitare i Governi a prendere misure più efficaci contro l’inquinamento acustico con il solo vantaggio per la salute della popolazione tutta.

Malattie cardiovascolari, disturbi del sonno e deficit cognitivi nei bambini sono solo alcune delle patologie che il continuo essere sottoposti a rumore può arrecare.

Va considerato questo semplice dato per capire di che ordine di grandezza si parla: una conversazione normale fra due individui che parlano a distanza ravvicinata sviluppa 30 decibel …

Fine ultimo di questo test è far sì che le linee guida dell’OMS vengano riviste così come richiesto lo scorso anno dai Paesi membri dell’Unione Europea durante la quinta conferenza ministeriale su ambiente e salute.