Residui di pesticidi negli alimenti: l’analisi annuale EFSA

Home Approfondimenti Residui di pesticidi negli alimenti: l’analisi annuale EFSA

Pubblicata la nuova relazione annuale dell’EFSA: l’autorità europea per la sicurezza alimentare in relazione allo studio applicato sui residui di pesticidi sugli alimenti. L’associazione, ogni anno sviluppa ricerche e analisi per la tutela della salute dei consumatori e quest’anno comunica a tutta la comunità europea buone notizie riguardo l’utilizzo di pesticidi in agricoltura e danni relativi all’utilizzo eccessivo.

In aumento i tassi di conformità:

I tassi di conformità emanati da EFSA stessa, corrispondono alle soglie massime di utilizzo e modalità di analisi dei residui. Dalle analisi sugli alimenti fatte, risulta che oltre il 97% degli alimenti controllati rientrano tutti nel tetto massimo di presenza di pesticidi consentito. Nelle fasi di verifica si è quindi confermato che una politica di controllo anche delle singole aziende ha apportato dei risultati molto positivi con un incremento percentuale significativo dal 2008.

C’è da ricordare che questo risultato è stato possibile anche grazie al nuovo formato per la segnalazione dei dati, un prospetto grazie al quale, in base all’utilizzo di pesticidi, si riescono con facilità a valutare anche i rischi sul lungo periodo. I dati confermano che i valori più conformi sono stati riscontrati soprattutto nei prodotti provenienti da agricoltura biologica (inferiori di circa 7 volte).