Novità per la qualità dell’aria in Lombardia

Home Approfondimenti Novità per la qualità dell’aria in Lombardia

La giunta regionale lombarda ha approvato un pacchetto di provvedimenti che andranno a prevenire l’inquinamento atmosferico migliorando la qualità aria.

Al primo posto fra i provvedimenti previsti c’è la riduzione di produzione di energia i cui i limiti di emissione verranno ulteriormente abbassati, ci sarà una certificazione per le caldaie domestiche che avranno tutte un bollino blu e un numero di codice identificativo che eviterà che il proprietario ignori la manutenzione obbligatoria.

Approvati poi una serie di finanziamenti per l’installazione di pompe di calore negli edifici pubblici con uno stanziamento di 19 milioni per la realizzazione di 120 progetti.

Cifre più ridotte per l’installazione di filtro antiparticolato sui mezzi diesel dei cantieri edili per la cui messa in opera sono previsti 2 mln di €, infine altri 4,2 mln di € previsti per la realizzazione del primo Laboratorio italiano per la geotermia e lo sviluppo di una rete di monitoraggio delle emissione dei camini industriali, la cui partenza è prevista per Gennaio 2013.

Per quanto riguarda l’aria vengono immediatamente resi attivi il Programma regionale qualità dell’aria (PRIA) e il procedimento di Valutazione ambientale strategica (VAS).

Il PRIA mira a essere il riferimento per quanto riguarda tutti gli interventi che riguardano la salubrità dell’aria che si respira, comprese quindi le analisi microclimatiche nei luoghi di lavoro, in quanto il Programma è molto dettagliato e prevede ben 31 linee di intervento.