Qualità dell’ambiente: firmato accordo Ministero ed Ente di Accreditamento

Home Approfondimenti Qualità dell’ambiente: firmato accordo Ministero ed Ente di Accreditamento

Gestione e limitazione dell’emissione di Gas inquinanti e Co2 da parte di grandi impianti aziendali. Il protocollo, recentemente firmato dal Ministero dell’ambiente e l’Ente Italiano di Accreditamento per la garanzia e il buon funzionamento del sistema di certificazione e ispezione per la sicurezza ambientale mira all’ampliamento dei controlli e dell’analisi del rilascio dei certificati sul territorio nazionale.

Tale protocollo di intesa, punta prima di tutto alla gestione delle emergenze ma soprattutto al controllo delle attività a rischio emissioni; tali attività dovranno essere sottoposte a ispezione e certificazione con il conseguente rilascio del certificato EMAS. Tale certificato, come la certificazione UNI  EN ISO 14001 per i sistemi di gestione delle analisi ambientali, regolarizza la possibilità per ogni azienda di poter autocertificare la qualità del proprio ambiente, segnalando autonomamente le capacità dell’azienda stessa di poter gestire i rischi, porre rimedi e comunicare i risultati delle analisi all’esterno.

L’obiettivo è precisamente quello di diminuire il più possibile le incongruenze tra autodichiarazioni e situazioni reali in relazione alle emissioni di gas serra; il sistema di certificazione avrà come obiettivo la valutazione di sostenibilità dei biocarburanti che saranno analizzati a partire dalla filiera di produzione sino alla distribuzione e al consumo finale al fine di garantire il pieno rispetto degli obiettivi di tutela e sicurezza ambientale emanati dall’Unione Europea. Il metodo principale di tali operazioni spiega il presidente dell’Ente, sarà quello di rafforzare le capacità degli ispettori, degli organi di vigilanza, al fine di implementare il controllo anche sul rilascio dei certificati.