Nuove regole per le etichette alimentari, ci prova la Danimarca

Home Approfondimenti Nuove regole per le etichette alimentari, ci prova la Danimarca

Nuove normative nel nord Europa per l’etichettatura e per la sicurezza degli alimenti, i primi a farsi avanti sono i danesi che propongono nuovi sistemi per l’analisi degli alimenti e la tutela della salute dei consumatori.

In Danimarca, ci saranno nuovi simboli a marcare i prodotti e a distinguere quelli consigliati da quelli sconsigliati; precisamente il simbolo che distinguerà la qualità sarà una chiave verde che verrà applicata sulle confezioni di tutti i prodotti confezionati o sfusi come pane, pasta, cereali e, si legge, verrà adottata anche nei bar nei ristoranti e sicuramente anche nelle ricette.

Il pericolo però incombe a livello europeo, dove, come già sappiamo, le normative per le etichettature specifiche sono già state emesse dagli organi comunitari e ora rischiano di accavallarsi. La “serratura verde” servirà a distinguere principalmente gli alimenti che secondo i criteri di conformità generale vengono ritenuti buoni per la salute cioè senza valori massimi in termini di: calorie, grassi, acidi, zucchero e sale.

Il disegno di legge è ora al vaglio della Commissione europea sulla quale si pronunceranno prossimamente ed entro il 26 Settembre gli stati membri.