Sicurezza alimentare: Sicura 2011 a Modena

Home Approfondimenti Sicurezza alimentare: Sicura 2011 a Modena

Ormai prossima l’edizione di Sicura 2011, l’evento in cui, primo in Italia, dal 2004, la sicurezza alimentare è al centro delle varie discussioni e tavole rotonde ospitate durante la manifestazione.

Modena quindi, i prossimi 28 e 29 settembre, sarà il centro di informazione più importante per chiunque volesse imparare a conoscere la normativa che regolamenta la sicurezza alimentare nel nostro Paese ma non solo.

La legge stessa prevede, fra le altre cose, tutta una serie di obblighi cui, chiunque in qualsiasi modo e momento intervenga nella filiera alimentare, non può sottrarsi, sia che manipoli gli alimenti sia che non faccia, inoltre sono previste tutta una serie di regole per una corretta analisi degli alimenti.

E’ infatti previsto che chiunque abbia a che fare con gli alimenti, dai promoter ai camerieri, passando per i cuochi o i barman e anche gli autotrasportatori, sia in possesso che un attestato HACCP che certifichi un’adeguata formazione alla sicurezza e igiene alimentare.

Tale attestato deve essere valido a tutti gli usi consentiti dalla legge e va esibito in caso di controllo da parte degli organi competenti (ASL e Uffici di igiene).

Durante la feria si parlerà, oltre che del consolidato, anche di tutte le novità in materia di sicurezza alimentare, su tutte: il nuovo regolamento europeo per l’etichettatura.

Saranno ben 16 i convegni ospitati durante la due giorni modenese in cui si parlerà, per esempio, di quali alimenti siano più funzionali all’esportazione verso paesi terzi piuttosto che dei contaminanti o della catena del freddo, quest’ultima, veramente importante all’interno della filiera alimentare.