Linee guida per la sicurezza delle sagre in Piemonte

Home Approfondimenti Linee guida per la sicurezza delle sagre in Piemonte

La Regione Piemonte ha definito e diffuso delle linee guida necessarie da seguire per garantire il rispetto del giusto livello di igiene  e sicurezza alimentare nello svolgimento delle sagre nei paesi del territorio. Novità dunque per quanto riguarda le direttive delle Regione Piemonte su igiene e norme HACCP alimentare, annunciate mediante il SIAN (Servizio di Igiene Alimenti e Nutrizione) dell’Asl di Asti ai sindaci dei comuni del territorio.

Migliorare i moduli per la dichiarazione di inizio attività solitamente compilati dagli operatori che partecipano ad eventi pubblici (sagre e feste di paese) offrendo prodotti alimentari, questo l’obiattivo delle istituzioni che definiscono due nuove tipologie di inizio attività riconosciute con modelli di autocertificazione unificati a livello regionale.

Modello A: inerente la  distribuzione di prodotti già pronti o di semplice preparazione come ad esempio zucchero filato, pop-corn, caffè ecc;
Modello B: in merito alle attività che prevedono la preparazione di pasti completi da consumare immediatamente dopo la cottura.

La delibera della Giunta Regionale inoltre sottolinea l’importanza della formazione per gli addetti del settore alimentare.