Escherichia Coli su un cellulare su sei, studio inglese

Home Approfondimenti Escherichia Coli su un cellulare su sei, studio inglese

Il batterio Escherichia Coli è presente su un cellulare su sei. A dare l’allarme ci ha pensato uno studio tutto inglese, condotto dalla London School of Hygiene and Tropical Medicine e l’Università di Londra Queen Mary. Per raccogliere i dati sono stati analizzati 400 dispositivi mobili di 12 città britanniche.

I ricercatori hanno rilevato la presenza di E. Coli sul 16% dei cellulari e, conseguentemente sulle mani dei loro possessori. L’E. Coli è un batterio che si trova nell’intestino e, nel caso in cui producesse delle tossine, potrebbe divenire seriamente dannoso per la salute dell’uomo.

I dati destano sicuramente preoccupazione se si pensa ai casi recenti che hanno visto coinvolte alcune città d’Europa nella diffusione di batteri nocivi. Ma i ricercatori avvertono che non c’è nulla di cui preoccuparsi, se si seguono dei semplici consigli dettati dalle buone norme igieniche. Tra queste, non bisogna mai dimenticare di lavarsi le mani e dedicare a questa attività il tempo necessario per rimuovere ogni tipo di minaccia alla nostra salute.