Da Aprile in Valle d’Aosta arriva la ricetta medica online

Home Approfondimenti Da Aprile in Valle d’Aosta arriva la ricetta medica online

Sarà la Valle d’Aosta la prima regione italiana a mettere in pratica l’uso della ricetta medica elettronica. Addio dunque ai fogli di carta, per la gioia degli ambientalisti, e via libera all’uso del pc nelle operazioni standard delle visite mediche.

Adesso i pazienti si recheranno in farmacia muniti solo della tessera sanitaria e di un codice, questo codice servirà a risalire alla ricetta medica online che il medico dovrà provvedere a compilare in tutte le sue parti e spedire, sempre online ovviamente, a Regione e Ministero della Sanità, il codice permetterà al farmacista di risalire alla ricetta.

Il sistema sarà attivo dal 1 Aprile in Valle d’Aosta e a seguire l’Emilia Romagna il 1 Maggio, e poi il 1 Luglio sarà la volta di Abruzzo, Piemonte, Molise, Campania e Provincia autonoma di Bolzano. Dal 1 Settembre toccherà a Calabria e Liguria e per finire la Basilicata dal 1 Ottobre. Per quanto riguarda le altre regioni non vi è ancora un calendario definito ma dovrebbe essere questione di mesi.

Secondo il decreto emesso un medico è tenuto a trasmettere elettronicamente almeno l’80% delle ricette emesse ogni mese, se non si raggiunge tale soglia sono previste sanzioni, al fine di incentivare l’uso del sistema delle ricette mediche online.