Analisi degli ambienti di lavoro, OSHA sul rischio diacetile

Home Approfondimenti Analisi degli ambienti di lavoro, OSHA sul rischio diacetile

L’OSHA Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro si è espressa per sensibilizzare il mondo del lavoro sulle particolari attenzioni e prevenzioni da tenere per i lavoratori esposti al diacetile. Il diacetile è una sostanza chimica frequente nell’industria alimentare utilizzato per rafforzare l’aromaticità e il gusto di burri necessari alla produzione alimentare di generi come le patatine e le popcorn.

Ina fase di lavorazione è una sostanza che ha effetti fatali sulle persone che ne entrano a contatto. Il contatto con diacitele ha infatti causato numerose morti da malattie polmonari, disabilità e danni fisici irreparabili.

Per questo motivo l’OSHA ha ritenuto opportuno ribadire la necessità per i produttori di alimenti trattati con diacetile di stringere sulla sicurezza, aumentare i controlli, le analisi ambientali, monitorare i luoghi di lavoro utilizzando tutte le misure necessarie per la prevenzione e la tutela dell’incolumità dei lavoratori. In particolare l’agenzia preme affinché sia attuata in ogni momento un’attenta opera di sorveglianza e l’uso dei DPI.  “È fondamentale che i datori di lavoro ricorrano a misure preventive per proteggere i lavoratori dagli effetti causati da queste sostanze chimiche pericolose”– ha ribadito il vice segretario dell’Agenzia Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, Dott. Michaels – “Le malattie derivanti dall’esposizione a diacetile continuano a porre i lavoratori a rischio.”

Contatti PMI Servizi