Analisi alimenti, certificare la qualità del vino lombardo

Home Approfondimenti Analisi alimenti, certificare la qualità del vino lombardo

Le regioni italiane si muovono in maniera serrata verso la certificazione e la garanzia di qualità dei prodotti agroalimentari locali. Ora è la volta dei produttori di vino lombardi. Il 12 gennaio a Brescia presso la sede locale della “Strada del vino Franciacorta” si terrà un seminario chiamato “Certificare la qualità” durante il quale verranno affrontanti temi come le certificazioni  DOP, IGP, STG, la sicurezza alimentare,  la rintracciabilità, HACCP alimentare, produzione integrata.

Il semiario intende porre l’accento su quanto siano indispensabili in questo momento  il monitoraggio e il controllo della qualità e della corretta salubrità nelle fasi di produzione dei prodotti alimentari.

Punti chiave, cruciali per quanto riguarda sia le garanzie per la salute del consumatore sia ovviamente per il mercato, che richiede in maniera sempre crescente prodotti qualitativamente certificati, di alto livello e garantiti.

La certificazione, l’analisi degli alimenti, le leggi che ne sono a capo sono considerati e verranno illustrate come strumento indispensabile per comunicare in modo più efficace la qualità dei prodotti agroalimentari, per essere competitivi sul mercato, per dare fiducia al consumatore.

Per ottenere informazioni sul seminario “Certificare la qualità” del 12 gennaio a Brescia riferirsi ai contatti pubblicati sul sito ufficiale della Federazione strade dei vini e sapori di Lombardia.

contattaci per l'analisi degli alimenti