Regione Liguria propone linee guida per l’autocontrollo in azienda

Home Approfondimenti Regione Liguria propone linee guida per l’autocontrollo in azienda

Nei prossimi mesi, saranno attivate per tutte le imprese della regione Liguria, regole per la pratica per l’autocontrollo  delle attività d’impresa. Il nuovo sistema consentirà alle aziende del territorio di poter autoregolamentare tutta l’organizzazione aziendale a partire dalla contabilità, la situazione fiscale, analisi ambientale e sicurezza sul lavoro.

L’introduzione recente delle linee guida, faciliterà il passaggio delle nuove competenze e dei nuovi impegni che ogni singola impresa sarà chiamata ad attuare e inizialmente obbligherà la presentazione di tutta la documentazione certificativa.

L’obiettivo di questo provvedimento, spiegano gli organi istituzionali essenzialmente è quello di far fronte alle ultime statistiche INAIL che vedono la regione Liguria al 10 posto nella classifica delle Regioni in cui il tasso di infortunio è in diminuzione. Da questa statistica, si comprende come il tasso di infortunio è tanto maggiore quanto più piccole sono le realtà lavorative ed è per questo motivo che si partirà con un progetto che punta proprio all’innalzamento dello standard qualitativo delle piccole e medie imprese e, come afferma Luca Costi, segretario Confartigianato Liguria “lo farà una logica di prevenzione che opererà nella diffusione delle buone pratiche tra micro e piccole imprese

I benefici, spiega Maruska Piredda, Responsabile Regionale Dipartimento Lavoro e Welfare saranno riscontrabili sia nella mappatura completa di tutte le imprese regionali sia nel controllo e nell’attività di vigilanza degli organi di controllo.