Pseudomonas aeruginosa nell’acqua potabile

Home Analisi acque Pseudomonas aeruginosa nell’acqua potabile

Pseudomonas aeruginosa è un batterio ubiquitario, che si nutre di semplici nutrienti, ed è presente nel suolo, nell’acqua, nelle piante e in ambito ospedaliero. È considerato un patogeno opportunista nell’uomo, che può provocare la morte dei tessuti.

I casi di infezione dovuti a Pseudomonas aeruginosa sono spesso associati al contatto con l’acqua, in punti di distribuzione come docce e rubinetti, o in zone di ricreazione come piscine, idromassaggi e acque termali. Meno spesso le infezioni sono dovute al batterio presente nell’acqua potabile, in quanto la sua presenza è facilmente rilevabile (cambiamento di colore, cattivo gusto, odore).

Si tratta di un batterio particolarmente virulento, che può colpire diverse zone del corpo e provocare gravi danni. Si parla di infezioni dell’orecchio e dell’occhio, infezioni cutanee, infezioni delle vie urinarie, infezioni polmonari, batteremia e endocarditi. Le conseguenze riscontrate sono violente e spesso portano alla morte. La terapia è complessa in quanto il Pseudomonas aeruginosa è resistente a diverse forme di antibiotici e i pazienti che hanno difese immunitarie basse non sono in grado di rispondere in maniera positiva alla terapia antibiotica.

Data la gravità delle patologie derivate dal batterio, è opportuno effettuare controlli adeguati soprattutto per l’acqua da destinare al consumo umano e nelle forniture ospedaliere, dove la trasmissione e diffusione è facilitata da lavandini, bagni, appparecchi respiratori, emodialisi e da pazienti trasferiti in altri reparti.

Il Laboratorio Analisi di PMI Servizi offre un servizio di analisi per la rilevazione di Pseudomonas aeruginosa nelle acque sorgive, sotterranee e superficiali, destinate o da destinare al consumo umano.